Migliori Soffioni Doccia

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori soffioni doccia selezionati per design, stile, funzionalità, marca, materiali e prezzo.

Classifica e Recensioni dei migliori soffioni doccia

Grohe Rainshower Cosmopolitan 160

Grohe Rainshower Cosmopolitan 160 è una manopola doccia a bastoncino che unisce uno standard qualitativo molto elevato con una performance e una disponibilità di funzioni che la collocano in una fascia alta del mercato.

Dotata di limitatore di flusso, fornisce un getto con un consumo idrico molto contenuto (9,5l/m). L’efficienza energetica è garantita dal miscelatore termostatico che mantiene la temperatura costante per tutta la durata della doccia.

Con un prezzo concorrenziale, un efficace sistema SpeedClean che favorisce la rimozione del calcare e la funzione Inner Water Guide che assicura una lunga durata, questo prodotto si conferma, secondo la nostra opinione, completo e funzionale, con un buon rapporto qualità/prezzo.

Insignita del premio If Product Design Award 2007, questa manopola può generare fino a 4 getti diversi che riescono a trasformare la doccia in una vera e propria sessione di idroterapia. Si può scegliere tra un Getto Rain, morbido e delicato, un Getto Jet, rinfrescante e stimolante, un Getto Pure, soffice e naturale come quello di una sorgente di montagna e un Getto Champagne arricchito d’aria per gocce grandi e delicate.

Un prodotto super accessoriato il cui unico punto debole è il design a bastoncino che abbiamo trovato scarsamente competitivo e poco accattivante rispetto ai più innovativi modelli di soffioni a scomparsa.

Antonio Lupi Fuori Meteo 20c

Antonio Lupi Soffione Fuori Meteo 20c è un soffione a soffitto in acciaio lucido dalle ampie dimensioni (52x35x13 cm) che assicurano un effetto pioggia molto avvolgente e gradevole in termini di comfort.

La struttura è esterna, quindi risolve il problema dell’installazione di un soffione a soffitto nei contesti in cui non è possibile inserire un elemento a incasso.

Pur essendo piuttosto ingombrante con i suoi 13 centimetri di altezza, può essere ordinato nella stessa finitura della superficie dove verrà installato, con il vantaggio di ridurne significativamente l’impatto estetico.

Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono gli optional che ne ottimizzano il comfort trasformando la doccia in una piccola SPA, il secondo getto a cascata consente di effettuare un efficace idromassaggio e l’illuminazione a Led ha una funzione di cromoterapia. Abbiamo trovato buona anche l’usabilità grazie al telecomando fornito in dotazione.

Damast Blade

Damast Blade è un soffione a muro il cui punto di forza è sicuramente il design minimal e all’avanguardia. Rispetto ai modelli a soffitto, offre un maggior numero di opzioni di scelta sulla collocazione, può essere collocato a qualsiasi altezza a seconda delle esigenze strutturali e architettoniche della stanza da bagno.

Le due diverse finiture disponibili (in ottone oppure in ABS cromato) consentono di acquistare un prodotto dalle identiche caratteristiche tecniche ma con una estetica che può adattarsi a diversi ambienti e un prezzo variabile che può incontrare budget differenti.

Il punto debole di questo articolo, a nostro avviso, è la carenza di optional, è dotato di una funzione anticalcare ma, a parte la possibilità di scegliere tra due getti, non ha altre funzioni particolari che ne ottimizzino il comfort.

Gida Parigi Led

Gida Parigi Led è un soffione doccia a soffitto. Un primo punto a favore di questo prodotto è il materiale, è realizzato in acciaio inox anticalcare che ne garantisce la durata. La seconda caratteristica che lo contraddistingue è sicuramente il design dal minimo ingombro e ridottissimo impatto estetico, essendo a incasso.

Non è dotato di funzioni che consentono di modificare il getto ma ha 4 luci Led per la cromoterapia. Secondo la nostra opinione, una delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri modelli è la disponibilità in molteplici finiture, (cromato, rame, ottone spazzolato, oro, bronzo, inox satinato), una gamma molto ampia e piuttosto rara per articoli che normalmente non offrono una tale possibilità di scelta.

Questa caratteristica lo rende un prodotto esteticamente molto versatile, da prendere in considerazione da chi ritiene che l’abbinamento estetico sia una priorità.

Bossini I00592 Syncro-Rain Renovation

Bossini I00592 Syncro-Rain Renovation è un soffione a muro in acciao inox con il vantaggio di essere dotato anche di un attacco al muro per flessibile che ne raddoppia la funzione, ne aumenta la versatilità e ne ottimizza l’usabilità. Ha un deviatore incorporato per selezionare due tipi di getti.

Ha un pratico ed efficiente sistema Easy Clean costituito da ugelli in silicone che con l’acqua calda si dilatano facendo staccare il primo strato di calcare.

Questa caratteristica consente di mantenere il soffione pulito più a lungo senza particolari interventi di pulizia. Anche la manutenzione periodica è molto semplice e facilitata grazie a questo sistema, è sufficiente passare una mano sugli ugelli per liberarli dal calcare che si è depositato.

Si tratta di un modello che definiremmo essenziale, senza optional o funzioni aggiuntive finalizzate al benessere, ma molto efficace dal punto di vista della praticità.

Isa Idrosanitaria Soffione 36X24 cm Oval

Isa Idrosanitaria Soffione 36X24 cm Oval si colloca in una fascia di prezzo medio-bassa. È dotato di un sistema anticalcare e a getto fisso. La forma ovale ricorda i tradizionali soffioni da doccia ma le dimensioni importanti (390×240) rendono il design molto scenografico e contemporaneo.

Il punto di forza di questo soffione doccia è sicuramente il prezzo, assolutamente concorrenziale e in linea con la fascia di mercato nella quale si colloca. Lo consigliamo a chi non necessità di funzioni opzionali o di finiture particolari ma cerca piuttosto un prodotto spartano, di buon livello qualitativo e con un idoneo rapporto qualità/prezzo.

Aquaviva Soffione con cromoterapia Magenta

Aquaviva Soffione con cromoterapia Magenta è realizzato in acciaio inox ed è dotato di ugelli anticalcare.

Questo prodotto appartiene alla generazione innovativa dei soffioni concepiti per trasformare la doccia in una esperienza di benessere e il bagno in una vera e propria SPA, la caratteristica che lo distingue dagli altri e lo eleva qualitativamente nella classifica, in termini di comfort.

Ha un vero e proprio kit di Cromoterapia a 144 LED che si attivano mediante radiocomando, con la possibilità di scegliere tra 11 programmi diversi, dal bianco rivitalizzante che aumenta la vitalità e l’energia, al rosso stimolante per curare la depressione e il blu purificante per contrastare lo stress e l’ansia. Lo consigliamo a chi concepisce la doccia come un irrinunciabile appuntamento con il benessere.

Aquaviva Stella New Soffione doccia a parete

Aquaviva Stella Soffione doccia a parete in acciaio inox ha un design semplice, tuttavia le superfici lisce a specchio ne valorizzano l’estetica rendendolo un oggetto elegante e sofisticato. Ha un’unica opzione di getto a pioggia.

Il prezzo che può sembrare elevato, considerata l’assenza di funzioni aggiuntive, è in realtà giustificato dalla presenza del miscelatore termostatico che miscela l’acqua alla temperatura desiderata e la mantiene costante per tutta la durata della doccia. Una caratteristica tecnica che fa la differenza perché migliora di molto la sensazione di comfort.

Isa Idrosanitaria Soffione con filtro ispezionabile Polaris

Isa Idrosanitaria Soffione con filtro ispezionabile Polaris è in ottone cromato e si colloca in una fascia di prezzo medio-bassa. Ha un design semplice ma accattivante che ricorda lo stile retrò.

Con un unico getto a effetto pioggia, appartiene alla categoria di soffioni doccia destinato a un consumatore che si concentra sull’essenziale e su adeguate caratteristiche tecniche che ne garantiscano l’efficacia, la durabilità e la facilità di manutenzione.

Proprio questa caratteristica lo contraddistingue e, nella nostra valutazione, ne fa un punto di forza, perché questo soffione è dotato di un filtro ispezionabile per la pulizia del calcare che ne agevola le periodiche operazioni di pulizia.

Linea Beta Soffione Doccia con Snodo 1/2 Supioni

Linea Beta Soffione Doccia con Snodo 1/2 Supioni è in ottone cromato autopulente. Secondo la nostra opinione può essere considerato un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo per le caratteristiche tecniche, in particolare per il pratico riduttore di portata 6/lm che ne ottimizza l’efficienza e i consumi idrici.

Il design e il materiale si possono considerare adeguati per la fascia di prezzo medio-bassa alla quale appartiene. Pratico e funzionale, non ha optional di rilievo ma la forma circolare e le ampie dimensioni (diametro di 300 mm) riescono a produrre un avvolgente getto di benessere che lo rende un prodotto valido.

La dimensione di un soffione doccia è una delle qualità più efficaci per determinare la sensazione di comfort durante il suo utilizzo poiché incide solo marginalmente sul prezzo, a differenza di altre caratteristiche tecniche che fanno lievitare significativamente i costi.

Offerte Soffioni Doccia

In acciaio

In ottone

Per cromoterapia

A parete

Come scegliere un soffione doccia

Come per tutti gli altri accessori del bagno, esistono moltissime opzioni per scegliere il soffione per la doccia. A seconda del budget, del vostro gusto e delle dimensioni della doccia, potrete optare per modelli diversissimi, da quelli più semplici, montati sul muro, ai modelli portatili, fino a quelli più lussuosi e dotati di getti multipli.

Che cerchiate un accessorio base o una soluzione avanzata, il primo passo per scegliere il vostro soffione per doccia ideale è scoprire quali modelli sono disponibili.

Tipologie di soffioni per la doccia

Anche se esistono molte soluzioni per personalizzare la vostra doccia, tutti i soffioni rientrano in quattro categorie base:

  1. Soffione a parete
    Se il vostro budget è limitato, o volete semplicemente rimodernare un po’ il vostro bagno, un soffione per doccia a parete rappresenta la scelta migliore. È possibile sostituirlo semplicemente svitando il vecchio modello o avvitando il nuovo. Tuttavia, fate attenzione a non rompere l’asta. Per evitare possibili perdite, utilizzate un paio di pinze o un lubrificante per allentare le viti.

    Caratteristiche importanti:
    – Compatibile con l’impianto idraulico preesistente.
    – Tra le funzioni extra ci sono getti regolabili per effettuare massaggi.
    – I prezzi partono da circa 5 euro per i modelli più semplici.

  2. Soffione doccia portatile
    I soffioni portatili, grazie al tubo flessibile, possono essere utilizzati per svolgere in maniera versatile operazioni come fare il bagno ai bambini o al cane, lavare i capelli o pulire la cabina doccia.  I soffioni portatili sono montati sulla parete e possono essere dotati di funzioni extra, come idromassaggio e diversi tipi di getti.

    Caratteristiche importanti:
    – Compatibile con l’impianto idraulico preesistente.
    – Indicato per il bagno di una famiglia.
    – Si può utilizzare in combinazione con un soffione a parete o al suo posto.
    – Alcuni soffioni portatili sono montati su aste che possono essere impostate a varie altezze.
    – I prezzi partono da circa 25 euro per i modelli in cromo, dotati di getti regolabili.

  3. Soffione doccia a cascata
    I soffioni doccia a cascata o a pioggia sono posizionati direttamente sopra la vostra testa, per un’esperienza del tutto immersiva. Possono essere appesi o installati direttamente sul soffitto.

    A differenza dei classici soffioni a parete, i modelli a cascata richiedono estesi lavori di modifica delle tubature.  Caratteristiche importanti:
    – Sono una buona opzione quando si costruisce un nuovo bagno o si effettua un rimodernamento molto esteso.
    – Possono essere un’ottima soluzione in caso di soffitti molto bassi.
    – I modelli più economici partono da 15 euro, ma quelli di fascia alta arrivano anche a 500 euro.

  4. Soffioni doccia multigetto
    Aggiungendo pannelli multi-getto è possibile ricreare l’esperienza dell’idroterapia di una spa. Generalmente i soffioni sono installati su pareti opposte o adiacenti, e creano una sovrapposizione di getti in grado di massaggiarvi dalla testa ai piedi. I pannelli e i getti sono spesso combinati con altri tipi di soffioni, per ottenere installazioni personalizzate o semi-personalizzate.

    Dal momento che i soffioni multigetto richiedono lavori estesi di adattamento delle tubature, sono indicati soltanto in caso vogliate rinnovare completamente il vostro bagno.

    I getti generalmente vengono installati a livello di spalle, cosce e ginocchia, perciò assicuratevi di tenere conto dell’altezza delle persone che utilizzeranno la doccia, per poter scegliere i punti migliori per l’installazione.  I costi partono da circa 100 euro per ciascuna unità.

[Voti: 44    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

BOX DOCCIA
Guida all'acquisto delle migliori cabine doccia
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
BOX DOCCIA è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le cabine doccia, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.