Migliori Box Doccia Arblu

di

Classifica e Recensioni delle migliori cabine doccia Arblu selezionate dalla nostra redazione per qualità, prezzo, materiali, design e durata.

Classifica e Recensioni dei migliori Box Doccia Arblu

Arblu Aqua 170/160 angolo rettangolare

La serie Aqua è caratterizzata dall’assenza del telaio, in modo da lasciare completamente libero il bordo superiore del box. La struttura è alta 195 cm ed è dotata soltanto di profili laterali (completi di tappi di chiusura) in alluminio color argento lucido.

Le pareti sono in cristallo temperato, dello spessore di 6 mm per la porta e di ben 8 mm sulle parti fisse, per garantire una completa sicurezza. L’unica finitura disponibile è quella trasparente, che esalta l’assenza del telaio. Questo modello prevede la presenza di un piatto doccia, perciò non è adatto a chi ama l’effetto a filo. Viene anche fornito un pratico bordino salvagoccia in alluminio per proteggere il bordo del piatto doccia.

Un’interessante caratteristica è la possibilità di rimuovere all’occorrenza la maniglia per rendere più facile e veloce la pulizia del vetro. La maniglia, dal design moderno e lineare, è una striscia di alluminio in color argento lucido che rimane sollevata dal vetro grazie a due braccetti, per poi ricongiungersi alla parete all’estremità inferiore.

Sempre per facilitare la manutenzione, le guarnizioni sono di spessore ridotto e sono realizzate in PVC trasparente antimuffa; inoltre su richiesta è possibile eseguire il trattamento Shower Glass Protect sul vetro e ricevere un kit per la pulizia. Di serie viene invece fornito un pratico tergivetro.

Se si hanno problemi di fuori squadra o si necessita di una piccola compensazione, i profili di Arblu Aqua sono estensibili di ben 3 cm.

Arblu Separet Elite configurazione 5

La serie Separet Elite, come suggerisce già il nome, è un vero e proprio separé di cristallo, che riduce ai minimi termini la presenza di profili. Infatti le pareti sono fissate semplicemente tramite morsetti laterali, con un effetto di estrema pulizia e linearità.

I morsetti e le cerniere sono in finitura cromata lucida di serie, ma su richiesta possono essere realizzati in versione satinata o addirittura laccata, scegliendo tra vari colori disponibili. Le cerniere e i profili realizzati a filo rendono particolarmente semplice la pulizia, così come l’assenza di maniglia, anch’essa nell’ottica dell’effetto minimal.

Inoltre questo box doccia può essere installato direttamente sulla fuga delle mattonelle, eliminando completamente il piatto doccia. Di conseguenza è particolarmente indicato per un bagno in stile moderno e caratterizzato dalla ricerca dei materiali, poiché i rivestimenti e il pavimento risultano valorizzati e messi in primo piano.

Il cristallo temperato è spesso 8 mm su tutte le pareti, sia mobili sia fisse.
Oltre alla finitura trasparente, che esalta al massimo l’effetto minimalista, sono disponibili varie finiture: il serigrafato a fascia, il grigio europa, l’extra light e il satinato. Questo box doccia prevede un’altezza di 205 cm, perciò è il più alto tra quelli presenti nella nostra classifica.

Arblu Otto angolo quadrato/rettangolare 2 ante scorrevoli

Anche la serie Otto comprende box doccia senza telaio; il modello che prendiamo in considerazione, in particolare, prevede due ante scorrevoli ed è alto di per sé 196 cm, per un totale di 198 cm nella versione con braccetto e di ben 209 cm se si sceglie la versione con colonna integrata.

I profili, dotati di tappo di chiusura, sono in alluminio in color argento lucido. Il cristallo è spesso 8 mm ed è trasparente di serie, ma è possibile su richiesta realizzarlo in grigio Europa, extra light, satinato e addirittura specchiato, una finitura insolita ma di grande effetto.
Le porte scorrono su ruote a sfera con un sistema a scomparsa. Si tratta di una soluzione utile per gli ambienti piccoli, poiché non è necessario tener conto dell’ingombro creato dalla porta quando viene aperta.

I lati fissi della doccia hanno una guarnizione inferiore removibile, per agevolare la pulizia. Anche in questo modello è previsto a richiesta il trattamento di protezione del vetro; inoltre l’estensibilità e la compensazione fuori squadra raggiungono i 3 cm. La cerniera e i braccetti sono in metallo cromato lucido e la chiusura è magnetica. Il profilo di chiusura può essere in alluminio argentato lucido oppure in PVC trasparente antimuffa.

Arblu Sei angolo quadrato/rettangolare 1 anta pieghevole + 1 lato fisso

Anche questo modello, che appartiene alla serie Sei, è privo di telaio e alto 195 cm. I profili laterali sono in alluminio, nella finitura argento lucido, dotati di tappi di chiusura e di profili di compensazione che possono essere estesi all’occorrenza fino a 2 cm (un po’ meno, quindi, rispetto alla serie Otto e alla Aqua).

Il cristallo temperato delle pareti è di 6 mm, lo spessore più basso tra i modelli di questa tipologia presenti nella nostra guida all’acquisto. Le finiture possibili sono quella trasparente, quella serigrafata e quella specchiata.
Anche in questo caso la chiusura è magnetica. Per evitare che l’acqua fuoriesca dal piatto doccia, è presente un profilo salvagoccia da posizionare sul bordo del piatto.

Per quanto riguarda i dettagli, la maniglia di serie è cromata e di forme squadrate ed è dotata di una piccola parte antiurto in materiale morbido di colore nero, per attutire gli eventuali urti contro la parete. Questa caratteristica risulta particolarmente utile, secondo la nostra opinione, se consideriamo che le ante del box possono essere aperte a 180 gradi, oltre alla possibilità di fermarle a 90 gradi.

Lo stesso metallo lucido si ritrova nelle cerniere e nei braccetti di sostegno. Le cerniere sono a filo vetro e insieme all’eventuale trattamento di protezione favoriscono la pulizia del box. Insieme a questo modello viene fornito anche un elegante tergivetro cromato, abbinato alle finiture del box doccia.

Arblu Mercurio angolo quadrato/rettangolare 1 anta scorrevole + 1 lato fisso

A differenza dei modelli che abbiamo mostrato finora nella nostra recensione, questo box doccia della serie Mercurio è dotato di telaio, perciò offre un’impressione visiva di maggiore solidità.

Tuttavia, proprio a causa della presenza del telaio, lo spessore dei pannelli è notevolmente inferiore: il cristallo temperato ha uno spessore di 4 mm ed è possibile scegliere tra la finitura trasparente, a effetto piumato o serigrafato a 3 fasce.

Se si cerca un box particolarmente resistente, questo modello offre il vantaggio di poter essere realizzato anche in crilex (sempre dello spessore di 4 mm), meglio noto come plexiglass. Di conseguenza si tratta di una buona scelta per chi ha bambini o animali domestici e desidera un prodotto solido, senza rinunciare al design.

L’altezza complessiva, compreso il telaio, è di 195 cm. Un’altra particolarità di questo box doccia consiste nell’ampia scelta di finiture per i profili, che possono essere in alluminio (di colore bianco, argento satinato o argento semilucido) oppure in varie tonalità. La maniglia, invece, è solo in alluminio, a scelta tra l’argento satinato, quello semilucido e il bianco.

Anche in questo caso i profili consentono una compensazione fino a 2,5 cm e la chiusura è magnetica. Per quanto riguarda l’anta scorrevole, il movimento è consentito da un sistema di ruote a sfera.

Arblu Time angolo quadrato/rettangolare 2 ante pieghevoli

Il box doccia della serie Time a due ante pieghevoli, infine, è caratterizzato dalla possibilità di scegliere tra l’anta alta da 190 cm e quella bassa da 95 cm. È anche possibile sovrapporre due ante da 95, apribili separatamente ed entrambe a chiusura magnetica.

Inoltre, a differenza degli altri modelli che abbiamo selezionato, in questo caso le ante si aprono piegandosi su se stesse, con una soluzione salvaspazio alternativa a quella della porta scorrevole. Data la particolarità del prodotto, il telaio è presente e può essere in alluminio bianco o semilucido.

Come per la serie Mercurio, anche in questo caso il cristallo temperato (trasparente o a effetto piumato) può essere sostituito con il crilex. In entrambi i casi lo spessore è di 3 mm, il più sottile tra tutti quelli che abbiamo incontrato.

I profili di compensazione sono estensibili di 2,5 cm e sotto il profilo è inserita una guarnizione salvagoccia. Si tratta di una buona scelta per i soggetti a mobilità limitata, per tutti coloro che hanno necessità di utilizzare uno sgabello per fare la doccia o per lavare un bambino senza entrare personalmente nel box: in tutti questi casi la parte superiore dell’anta può essere lasciata aperta. Sempre in quest’ottica, la maniglia integrata all’interno del montante si rivela particolarmente comoda, poiché può essere afferrata a qualsiasi altezza.

[Voti: 47    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

BOX DOCCIA
Guida all'acquisto delle migliori cabine doccia
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
BOX DOCCIA è il supplemento tematico della rivista consumatori indipendente Guida Acquisti che ti aiuta scegliere le cabine doccia, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.